Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Sono Artistes Associées 2018/2020, Théâtre Archipel, Scène nationale de Perpignan

 

Rappresentano la scena italiana a Rouen (Scène Nazionale Petit-Quevilly/Mont-Saint-Aignan), Marsiglia (Festival Act0ral), Nantes (Le Lieu Unique), Parigi (Teatro MC93 e Nuovo Teatro di Montreuil). Partecipano a diversi festival internazionali in Belgio (Les Halles/Bruxelles), Francia (La Ménagerie de Verre+Artdanthé/Paris e Europe&Cies/Lione), Croazia (ZKM/Zagabria e IKS/Spalato), Slovenia (Mladi Levi/Lubiana), Romania (Underground Theatre/Arad), Inghilterra (Lingering Whispers/Londra), Germania (New Plays from Europe/Wiesbaden e Glow/Berlino), USA (NYI/New York), Moldavia (BITEI/Chisinau), Bosnia-Erzegovina (MESS/Saraievo), Spagna (Teatro Valle-Inclàn+Escena Contemporanea/Madrid e Centro Parraga/Murcia), Turchia (New Text New Theater/Istanbul), Portogallo (Almada/Lisbona), Russia (Territory+PLATFORMA+NET/Mosca), Brasile (FILO/Londrina).
Formatisi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico con Luca Ronconi e alla New York University con Edward Albee. Vincono i Premi Studio 12, Oddone Cappellino, Vallecorsi, Fondi-La Pastora, Hystrio per la Drammaturgia e il Premio Gibellina/Salvo Randone per il Teatro.
Nel 2006 va in scena Troia's discount. Nel 2007 vengono invitati dall’Ambasciata di Francia per “Face à Face” con Olivier Py. Al Festival Internazionale Castel dei Mondi portano METAMORPhOTEL e la prima parte del progetto Wunderkammer soap. Nel 2008 debutta 100% Furioso. Prodotto dal Teatro di Roma, Ploutos (da Aristofane), regia di Massimo Popolizio, ottiene il premio della Critica come miglior testo Biennale Venezia Teatro 2009. Macadamia nut brittle debutta al Garofano Verde. ‘Abbastarduna, regia di David Bobée, è al Théatre des Bernardines, Marsiglia. In coproduzione col CSS di Udine, presentano Pinter’s anatomy. Nel 2010 la Fondazione Alda Fendi ospita la performance Some disordered christmas interior geometries. Nel 2011, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, debutta Grimmless. All’Espace Malraux Scène Nationale di Chambery e al Théatre Les Ateliers di Lione al viene presentata l’edizione francese di Macadamia Nut Brittle, regia di Simon Delétang. L’edizione integrale del progetto Wunderkammer soap approda, coprodotto, al Romaeuropa Festival. Imitationofdeath debutta a Romaeuropa Festival, co-produttore insieme al Festival delle Colline Torinesi + Css Teatro stabile di innovazione del FVG, ottobre 2012, e rimane in cartellone per 4 settimane in stagione al Teatro MC93 di Bobigny/Parigi. Still life (2013) è al Teatro Argentina di Roma, giugno 2013. Nuova edizione di 100% Furioso, produzione russa del Gogol Center Theatre e Platforma, ottobre 2013, al Net Festival di Mosca.
Darling (ipotesi per un’Orestea) debutta al Romaeuropa Festival, ottobre 2014.
Nel 2014 ricci/forte dirigono come Maestri la XXIII edizione dell’École des Maîtres (corso internazionale di perfezionamento teatrale itinerante per attori europei di Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e Italia) presentando JG matricule 192102, un omaggio a Jean Genet.
Nel settembre 2015 scrivono e dirigono A Christmas Eve, un'opera lirica sul tema delle violenze familiari che debutta a Spoleto. Nel dicembre dello stesso anno, coprodotto dal Css Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, presentano la nuova creazione in site-specific La ramificazione del pidocchio, omaggio a Pier Paolo Pasolini. Nel gennaio 2016 realizzano, grazie al sostegno del Css di Udine e al Festival delle Colline Torinesi, lo spettacolo PPP ultimo inventario prima di liquidazione, un nuovo progetto sempre sull’universo poetico di Pier Paolo Pasolini.
A febbraio 2017 presentano a Parigi per il Festival Artdanthé il progetto Risveglio di primavera, in collaborazione con l’ESAD (École Supérieure d’Art Dramatique). A maggio 2017, prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, affrontano il mondo di Shakespeare con una riscrittura di TROILOvsCRESSIDA.

Nell’estate 2017 firmano la regia di Turandot di Puccini, che apre la stagione dello Sferisterio-Macerata Opera Festival.

Nel 2018 dirigeranno le opere Le château de Barbe-bleu di Béla Bartók e Die glückliche hand di Arnold Schöenberg al Teatro Massimo di Palermo

 

arrow nera  ricciforte.com