Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Elvira Frosini e Daniele Timpano con i loro lavori sono presenti e rappresentati in numerosi teatri, festival e contesti performativi in Italia e all’estero

 

Autori, registi e attori. Con una forma espressiva che si è andata incentrata nel corso degli anni sul corpo come prodotto di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione e politica. Elvira Frosini e Daniele Timpano con i loro lavori sono presenti e rappresentati in numerosi teatri, festival e contesti performativi in Italia e all’estero. Tante le performance realizzate nel corso di questi anni. A partire da Dux in scatola, Risorgimento pop scritto assieme a Marco Andreoli e Aldo Morto che compongono la trilogia Storia cadaverica d’Italia. E ancora Report#01, Ecce robot!, Sì l’ammore no, Ciao bella, Digerseltz, Zombitudine e Alla città morta prima epistola ai romani del 2014 per il progetto Ritratto di una capitale, Carne e Acqua di colonia.

Diversi anche i riconoscimenti ottenuti. Dux in scatola finalista ai premi Scenario e Vertigine mentre Risorgimento pop è rappresentato a Parigi, Reperto#01 tra i migliori al Vda come Sì l’ammore no al Dante Cappelletti. Tra l’altro Aldo morto è candidato all’Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica vincendo i Rete Critica e il Nico Garrone 2013 per il progetto speciale Aldo Morto 54. L’idea prevede repliche dello spettacolo per i tanti giorni in cui fu detenuto lo statista democristiano e altrettanti di auto reclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro.

Con Frosini poi lavora per RadioTre Rai in Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati, realizzata per il centenario del Futurismo italiano e in Diari di guerra, serie di letture per i cento anni della Grande Guerra. Nel 2014, Rai5 produce un documentario su di loro nel ciclo Roma: la nuova drammaturgia. Nello stesso anno partecipano come autori e interpreti a Ritratto di una capitale. Creano e realizzano le rassegne Generatore X, Uovo, Ubu Settete e progetto Novo critico, incontri tra giornalisti e nuova scena contemporanea, Ecce performer e In questo stato sulle drammaturgie possibili.

 

arrow nera  frosinitimpano.wixsite.com/frosinitimpano