Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

 

Teatro per crescita individuale e collettiva

 

L’associazione Abito in Scena nasce a Potenza, con l’intento di promuovere la cultura attraverso forme artistiche variegate che hanno nella creatività la propria libera sperimentazione. In quest’ottica il teatro diventa un veicolo di trasmissione finalizzato alla crescita individuale e collettiva.
La compagnia Abito in Scena produce e distribuisce i propri spettacoli, che sinora sono stati rappresentati in Basilicata e al di fuori dei confini regionali. Già presente da alcuni anni nei cartelloni delle stagioni teatrali romane e campane, attualmente promuove i propri lavori a livello nazionale.
Abito in Scena è impegnata da sempre in attività rivolte al superamento del disagio sociale, in tal senso il progetto capofila è TeatrAbili, un laboratorio che sinora è stato condotto nei Dipartimenti di Salute Mentale, nelle Case di riposo, all’interno degli Istituti Penali Minorili e dei Centri diurni per l’accoglienza dei disabili.
Abito in Scena opera anche nella sfera del teatro ragazzi, allestendo spettacoli e laboratori contro il disagio giovanile e per la formazione degli insegnanti.
Il teatro si propone ancora in veste di corsi sulla società multiculturale, spettacoli in appartamento e sedute di lettura creativa per famiglie.
L’ultimo impegno della compagnia è il Progetto SotTeatro, che si propone di trasferire il teatro in luoghi non convenzionali, focalizzando l’attenzione del pubblico sul significato in continua evoluzione dei termini sperimentazione e contaminazione.
Il SotTeatro è anche il nome della sede operativa di Abito in Scena, in cui vengono realizzate iniziative culturali che uniscono teatro, musica, poesia e cinema, nell’ottica di uno scambio continuo e di una crescita collettiva.
Abito in Scena organizza il FestivalPotenzaTeatro.

 

Il sito internet della compagnia